La “web reputation” è una pratica sempre più diffusa. I Recruiter "sbirciano” i profili social dei candidati che stanno valutando perchè attraverso foto, post e condivisioni ottengono tante informazioni sul loro carattere: quindi, attenzione a cosa vuoi che emerga!
Tanti Social, tanti modi di comunicare
Facebook, Instagram, Tiktok, ma anche YouTube, sono i principali canali da cui si evincono passioni, ideologie, curiosità e vita privata, quelli in cui prestare maggiore attenzione, quindi, a ciò che si vuole tenere riservato e a quello che invece vale la pena rendere pubblico.
LinkedIn è quello più indicato se vuoi creare reti professionali:
- i Recruiter lo usano per pubblicare annunci, cercare i candidati giusti e in linea con le selezioni.
- i candidati possono rispondere alle offerte di lavoro, contattare direttamente gli HR e farsi notare più velocemente.
Come fare?
Su Facebook per esempio c'è la possibilità di differenziare i contenuti pubblicati a seconda di livelli, su Instagram o Tik Tok si può scegliere di avere un profilo privato.
La scelta migliore è quella di decidere in anticipo cosa si vuole comunicare al mondo intero e cosa no avendo comunque la consapevolezza che in rete è difficile tenere grandi segreti, basta uno screenshot per esempio e anche un contenuto privatissimo diventa pubblico.
Il nostro consiglio #ZERODISTANZA
Non sottovalutare la tua “buona reputazione” sul web, senza mortificare il tuo carattere, né le tue idee! Ogni tanto fai una googlata con il tuo nome per vedere che risultati escono.