Con oltre 500 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo (11 milioni solo in Italia), LinkedIn è un vero e proprio social network dedicato al lavoro.
LinkedIn raccoglie utenti ed aziende a livello globale, con il fine di creare rete per coloro che vogliono trovare lavoro o anche ampliare il proprio network professionale.
Proprio per questo, abbiamo deciso di creare una breve guida per spiegarti come usare LinkedIn per trovare e cercare il lavoro dei tuoi sogni.
Cos'è e come funziona LinkedIn
Tra i migliori strumenti per cercare lavoro online, LinkedIn vede numerose realtà aziendali iscritte di piccole, medie e grandi dimensioni, molte delle quali utilizzano proprio il social network per ricercare candidati e talenti da accogliere nel proprio organico.
La ricerca avviene postando le posizioni lavorative aperte (visita la nostra Pagina aziendale LinkedIn per dare un'occhiata alle nostre offerte di lavoro) e le caratteristiche che dovrebbe avere il candidato ideale per ricoprirle. Un vero e proprio luogo virtuale nato per mettere in contatto talenti ed HR.
Come usare LinkedIn: il processo di iscrizione
Effettuare l'iscrizione a LinkedIn è molto semplice: è sufficiente collegarsi al sito web ufficiale e seguire passo passo la procedura. Pochi passaggi e il tuo profilo sarà online, in modo da permetterti di completare le informazioni necessarie per presentarti ad aziende e professionisti con i quali creare sinergie di tipo lavorativo.
Una volta iscritto avrai a disposizione un enorme potenziale per ricercare il lavoro dei tuoi sogni. Ad esempio, puoi trovare i responsabili HR delle aziende di tuo interesse e chiedergli il collegamento, in modo da instaurare un rapporto basato sul contatto semplice e naturale.
Come creare un profilo a prova di recruiter
Completa il tuo profilo lavorativo seguendo i nostri consigli. In questo modo lo renderai a prova di recruiter:
- inserisci una foto identificativa ed un'immagine di copertina che aiuti le aziende a comprendere chi sei (attenzione, entrambe dovranno essere professionali, quindi no selfie e no immagini fuorvianti);
- compila le tue esperienze lavorative, valorizzando il ruolo e le mansioni svolte nelle precedenti aziende;
- utilizza il campo relativo alle competenze per aiutare i recruiter ad inquadrarti;
- controlla l'URL nominativo ed utilizza delle parole chiave che possano aiutare la tua visibilità online (i profili LinkedIn vengono visualizzati su Google);
- inserisci i progetti importanti realizzati nel tuo percorso scolastico e lavorativo;
- inizia a costruire la tua rete professionale: sii attivo, commenta e condividi gli articoli che reputi interessanti, partecipa ai gruppi di settore e così via;
- chiedi ai tuoi colleghi ed ex datori di lavoro di lasciarti delle raccomandazioni e di confermare le tue competenze;
- controlla le statistiche del tuo profilo: molti recruiter scovano i talenti da assumere proprio così. Puoi utilizzare questa funzione per richiedere un contatto diretto.
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