UTILE DA SAPERE

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Vuoi lavorare in una specifica azienda ma non trovi una posizione aperta? La soluzione è inviare una candidatura spontanea. È necessario però seguire alcuni step e scegliere con cura la persona a cui inviare la candidatura.

Accompagna al Cv una breve cover letter

Soprattutto quando si invia una candidatura spontanea è molto importante allegare anche una breve descrizione del proprio ruolo. Spiegate quali migliorie apportereste all'azienda, illustrate alcune vostre idee riguardo a temi e progetti trattati, dimostratevi sin da subito proattivi. In due parole, fatevi desiderare. Come è immaginabile, i responsabili delle risorse umane, sopratutto di società di grandi dimensioni, ricevono decine e decine di candidature ogni giorno e il vostro compito è quello di catturare la loro attenzione in modo originale e professionale.

Individua con cura la persona a cui inviare la candidatura

Oggigiorno non è difficile risalire al referente delle risorse umane di una specifica azienda. Basta una connessione internet e un account LinkedIn. Una candidatura indirizzata a una specifica persona ha molta più probabilità di essere letta con attenzione rispetto che una candidatura, magari perfetta, ma indirizzata in modo generico. Vi sono alcuni tool online, come ad esempio MioIp, che, conoscendo il nome e il ruolo aziendale di una persona, permettono di risalire alla mail lavorativa diretta. Una volta individuata la mail del referente aziendale? Prepariamoci una mail sintetica, in cui ci rivolgiamo direttamente a lui o lei, e, in modo formale, facciamo una breve presentazione. Alleghiamo alla mail il curriculum e la cover letter (clicca qui se hai dubbi su come scrivere la cover letter), anch'essa rivolta direttamente al referente.

Prima di inviare la mail, rileggi con cura

Sembrerà un suggerimento banale ma rileggere con cura il testo della mail, controllando cover e CV mette in evidenza errori o refusi che solitamente non vengono notati durante la scrittura. Se ne avete la possibilità, sarebbe ideale far leggere il testo della mail ad una terza persona, in modo da ridurre ulteriormente il rischio di refusi.

Dopo la candidatura? Rimani informato sull'azienda

Può essere che si venga contattati a stretto giro dall'invio della candidatura così come che passi del tempo. Se passa del tempo non è detto che il vostro profilo non sia stato preso in considerazione, più probabilmente in quel momento l'azienda non necessita di quel determinato tipo di posizione. Alcune aziende permettono ai candidati di registrare il curriculum nel loro database, in modo da renderlo facilmente individuabile dai recruiter in fase di ricerca e selezione del personale. Il consiglio quindi è quello di controllare con attenzione la sezione lavora con noi, presente nella quasi totalità dei siti aziendali e candidarsi anche in questa occasione, inserendo, se il sito lo permette, il CV nel database.

La candidatura spontanea se ben utilizzata è un ottimo strumento per mettere in luce le proprie skill, poiché permette al candidato di farsi conoscere dall'azienda e ai recruiter di analizzare più nel dettaglio il profilo della persona rispetto a un semplice Curriculum.

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