Garanzia Giovani

Cos’è
Lavorint/Assist aderisce a Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo Stato e Regioni si impegnano a offrire politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani tra i 15 ed i 29 anni che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).


Come funziona
In raccordo con la strategia nazionale, ogni Regione ha il compito di dotarsi di un proprio piano attuativo per Garanzia Giovani che ha lo scopo di definire le misure del programma che vengono attivate sul suo territorio.

Pertanto, procedure e modalità operative, soggetti coinvolti e tempistiche di avvio ed attuazione del progetto, si differenziano da Regione a Regione.
Lavorint/Assist e Garanzia Giovani
Lavorint/Assist opera nella gestione dei servizi per il lavoro ponendo sempre al centro lo sviluppo continuo delle migliori condizioni possibili per facilitare l’incontro tra candiati e aziende.   
Le proposte offerte ai giovani, all’interno di un percorso personalizzato, comprensivo di presa in carico e di accompagnamento all’inserimento lavorativo, prevedono i seguenti interventi:


•    Servizio di informazione, accoglienza e presa in carico dei giovani.
•    Colloqui di consulenza orientativa: definizione dei percorsi individuali di supporto all’inserimento lavorativo, informazione sul mercato del lavoro territoriale, valutazione dei fabbisogni del giovane.
•    Orientamento specialistico: formulazione degli obiettivi del progetto di inserimento lavorativo, approfondimento e valorizzazione del percorso di formazione e di competenze acquisite dal giovane.
•    Formazione mirata all’inserimento lavorativo: in risposta ai fabbisogni identificati a livello locale dalle aziende vengono proposti corsi di formazione diretti a fornire le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani.
•    Accompagnamento al lavoro: scouting delle opportunità professionali, stesura del cv, preparazione ai colloqui.
•    Proposte d’inserimento in azienda con contratti a tempo indeterminato, determinato e apprendistato, anche in somministrazione.
•    Proposte d’ inserimento in azienda in tirocinio formativo.
•    Sostegno ai progetti di autoimprenditorialità: formazione e assistenza per stesura business plan, all’accesso al credito, supporto allo start up.
Lavorint/Assist, nelle Regioni in cui previsto dalla normativa, è soggetto accreditato o in fase di accreditamento per l’erogazione dei servizi descritti ed è in grado di operare regionalmente attraverso la rete di filiali e di partner specializzati e dislocati su tutto il territorio.

 

Per i giovani
Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, puoi aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.


Per avere informazioni di dettaglio registrati o rivolgiti a una delle nostre sedi accreditate o visita il sito ufficiale di Garanzia Giovani www.garanziagiovani.gov.it dal quale potrai aderire al Programma.
Puoi aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o rivolgendoti direttamente ai Servizi per l'Impiego della tua Regione.

Per conoscere tutte le agevolazioni previste dal Programma è a dispozione il nostro referente di zona o puo contattarci su:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.